Le immersioni sul relitto HAVEN devono essere effettuate come da Ordinanze n. 305/99 e 75/14 Capitaneria di Genova e da GUIDE certificate, ai sensi delle suddette regolamentazioni.
HAVEN DIVING CENTER mette a disposizione i suoi ACCOMPAGNATORI quando non presenti nel gruppo sub.
- HAVEN DIVING CENTER è in grado di fornire ACCOMPAGNATORI per gruppi di sub tecnici
fino alla profondità di 60 mt in ARIA e per Runtime di circa 60-70 min massimo. - Gli ACCOMPAGNATORI che scendono sulla coperta HAVEN (55-60 mt) sono tuttI dotati di bibombola con isolatore centrale, stages O2/EAN 50 e hanno un attivo minimo di circa 200 immersioni HAVEN in media.
La visibilità sulla HAVEN è sempre abbastanza buona e consente quasi sempre l’immersione;
- la temperatura invernale tocca la minima di Gennaio di circa 14 °C in superficie (12 °C a 60 m e 10 °C a 80 mt);
- in estate si raggiungono i 28 °C in superficie (18 °C a 60 mt e 16 °C a 80 mt).
IMMERSIONE RICREATIVA 40m
Le immersioni sulla petroliera HAVEN, il gigante del Mediterraneo, ed una delle più grandi navi sommerse visitabili al mondo, sono possibili per il subacqueo ricreativo fino alla quota di 40 mt.
Con brevetto Advanced e specialità Deep Diver è possibile visitare i primi 3 ponti (38-41-44mt) e sorvolare tutta la poppa e parte della coperta di prua a ridosso del castello di poppa (mantenendo la batimetrica massimo di 44mt), facendo una immersione fantastica e sorvolando a vista l’intera superficie di poppa della nave.
Occorrono diverse immersioni per rendersi conto delle reali dimensioni e per familiarizzarsi con i principali punti di riferimento del relitto.
DISCESA SUL RELITTO
Dalla cima di discesa si raggiunge direttamente il tetto del castello a 35 mt, ampia e larga base di riferimento per i controlli di setup prima di avviare la penetrazione del
locale sala comando (38 mt).
La sala comando è facilmente penetrabile, molto ampia e dotata di larghi finestroni.
Occorre attenzione nella pinneggiata (tecnica del Frog Kick raccomandata) per non sollevare sospensioni dal suolo che possono impedire la vista al gruppo.
Dalla sala comando si accede al secondo ponte (41 mt), quello della sala comando macchine, attraverso una scala interna, molto suggestiva; si esce sulla terrazza del secondo ponte, dalla cui ringhiera si può seguire la cima guida che porta, 15 metri a poppa, verso la enorme ciminiera (33-52 mt).
Il limite dell’immersione ricreativa (in relazione al brevetto) si raggiunge con il terzo ponte (44 mt): a questa quota è ideale il giro completo del castello, rasentando i due ponti esterni di dritta e sinistra (ormai collassati e ripiegati verso il fondo fino a 54 mt), e seguendo la parete di prua del castello, che offre vista completa sullo strapiombo di prua, fino a 55 mt: di qui si vedono i fasci tubieri di coperta che si disperdono verso prua, la sala controllo valvole di pompaggio e una parte dello squarcio di sinistra, a 60 mt.
L’immersione standard ricreativa ha un Bottom Time di circa 15/20 min, con monobombola da 15/18 L a 225 bar per un Runtime totale di circa 40-45 min.
HAVEN DIVING CENTER assiste immersioni sul relitto HAVEN sia in curva che fuori curva.
L’immersione ricreativa NON prevede immersioni fuori curva.
Non si effettuano di solito immersioni ricreative in Nitrox, sulla HAVEN, ma queste sono possibili per i sub certificati Nitrox, che sanno pianificarsi in piena autonomia gas e immersione.